Modernità Crisi e Information Technology
7_Il Computer

 

Lezione7_ Il Computer

_Calcolo a leva umana; abaco, scritto, strumenti di vario tipo.
La geometria è una maniera fondamentale per calcolare soprattutto quando si deve costruire.

_La macchina dell’inventore; macchine per il calcolo sviluppate nell’800.
Funzionano meccanicamente. Mr. Boole è colui che decide di creare un linguaggio ancora più astratto. Posso raffigurare numeri, rapporti, operatori, basandomi su zero e uno (linguaggio binario o booleano: infatti è applicato alle operazioni tra solidi nei software caad).

_La crescita dell’IBM (International Business Machine); la scheda perforata muove determinate macchine. Si passa successivamente all’utilizzo dell’elettricità. Serve inoltre un linguaggio formalizzato e internazionale: il linguaggio binario di Boole applicato direttamente al sistema elettrico. Alcune programmazioni avvenivano addirittura con spinotti a mano.
Queste tecnologie erano sviluppate soprattutto durante le guerre: calcoli per le distanze, ecc.

_Dal transistor al chip; il transistor fu un elemento di grande importanza e modernità. Era portatile, ma ancora ingombrante a livello dimensionale. Il chip è il passo successivo: è un circuito stampato, in cui il conduttore è il silicio. Questi chip sono memorie enormi rispetto al transistor con la differenza di un eccezionale guadagno di spazio.

_Il personal; il mondo dei computer era legato all’establishment e sarebbe rimasto così se non fossero intervenuti diversi fattori. Ad esempio si consolida la parola chiave libertà: affermazione di se stessi durante gli anni ’60, e i personaggi chiave sono Kennedy, Martin Luther King, Debord, Mac Luhan Marshall.
Inoltre un personaggio sconosciuto, Ed Roberts, un modellista per hobby, va nei negozi di elettronica e compra pezzi per comporre il proprio computer Altair 8800 (Personal Computer).
Contemporaneamente scoppia il “fire in the valley”: ovvero gli hobbysti si intrecciano per fondare un nuovo movimento, quello degli Hippy-Techno. Fondano dei veri e propri club.

Il miracolo: in un garage si riuniscono due personaggi
_Steve Jobs, persona bizzarra, sbandato totale al college, visionario ovvero che prefigura possibilità che si possono concretizzare;
_Steve Wozniak, ingegnere che serve da braccio alla mente di Jobs; è colui che mette assieme i pezzi.

Il rapporto tra i due è sinergico, e costruiscono nel garage di casa una variazione dell’Altair.
[per inciso il garage è un quasi museo in California]
Il computer è collegato al televisore, e c’è una tastiera. Questo esperimento suscita interesse nel 3° finanziatore della Apple che ha capitale da investire per un progetto che vede redditizio.
Entrano in produzione i primi Personal Computer. Questi due personaggi diventano ricchissimi, grazie alle azioni delle compagnie quotate in borsa. Di qui la crescita smisurata della Silicon Valley.

_Dos e PC; si fa strada un altro ragazzetto di nome Bill Gates. Prima di lui si dovevano spiegare una serie di operazioni al computer per eseguire un semplice [ 2 + 2 = R ]. Lui inventa un sistema operativo universale e trasversale che dava un set di istruzioni alla macchina.
Il padre avvocato gli spiega che non deve vendere l’idea per un buon assegno, ma deve farsi dare una royalties da qualsiasi persona voglia usare il suo sistema operativo.
Il Dos (Disk Operating System) era grezzo ma fu il primo a creare uno standard.
La questione d’ora in avanti va in accelerazione: la crescita dei personal computer porta i grandi imprenditori a muoversi. Così giunge anche il primo Personal dell’IBM.
Agli inizi degli anni ’90 il PC è abbastanza diffuso. Inoltre nell’84 tutto convergerà in un punto per noi fondamentale.

 
 

 

link to diario di bordo
link to my blog

link to my home